Quanto tempo dura una ricarica?

Il tempo di ricarica di un’ auto elettrica è una specifica del veicolo, e dipende a sua volta dal tipo di batteria di cui è dotato e dal CaricaBatterie interno al veicolo. La quantità di energia elettrica immagazzinata in una batteria (detta anche Capacità ) si misura in Kwh (Chilowattora), mentre la “velocità” di ricarica si misura in Kw ( Chilowatt), un valore che esprime la Potenza elettrica assorbita durante la ricarica, determinata dal CaricaBatteria. Il tempo necessario allora per una ricarica completa si ottiene semplicemente dividendo il numero di Kwh della batteria per il valore di Potenza del Caricabatteria

Ad esempio: un veicolo equipaggiato con una batteria da 20 Kwh e di un Caricabatteria da 2,5 Kw si ricarica completamente in 20 : 2,5 = 8 ore. Naturalmente per una ricarica PARZIALE che è il caso piu’ frequente, i tempi sono ridotti in proporzione: in 2 ore si potrà ricaricare del 25% , cioè un quarto di “serbatoio”. La maggior parte dei costruttori di veicoli li equipaggia con Caricabatterie che non superano i 5 Kw di potenza assorbita.

NOTA BENE: contrariamente a quanto affermato da comunicazioni mediatiche improvvisate, i tempi di ricarica NON SONO DETERMINATI DALLA COLONNA DI RICARICA, nel senso che , ad esempio, ricaricare un veicolo collegandolo ad una colonna da 22 Kw o ad una da 10Kw, non fa alcuna differenza se il Caricabatterie di cui è dotato il veicolo ne assorbe 5.